22 Giugno 2022

In diretta streaming gratuita solo su ITsART e sul palco del Ravenna Festival: Zerocalcare & Giancane

Il 23 giugno alle 21.30 in uno spettacolo senza compromessi

La partnership tra ITsART e il Ravenna Festival porta in Italia, in UK e in UE una produzione originale Ravenna Festival – Woodworm

Dopo il sold out dell’Arena Stadio dei Pini di Cervia, ITsART e il Ravenna Festival portano al grande pubblico un appuntamento imperdibile in esclusiva streaming gratuita sulla piattaforma con il meglio dell’arte e della cultura italiana. La data da segnare in calendario è domani giovedì 23 GIUGNO 2022, alle ore 21.30, quando Zerocalcare e Giancane si troveranno per la prima volta insieme sul palco in una performance ibrida tra segno grafico e suono, ostile alle categorizzazioni e alle definizioni di genere.

In diretta streaming su ITsART, accessibile gratuitamente da app o da Smart TV,  e sul palco della XXXIII edizione del Ravenna Festival a Cervia – Milano Marittima, uno spettacolo che oltre e “lungo i bordi” intrecciando note e immagini, dischi, frammenti sonori e locandine per gruppi dell’underground. Come quelli che da sempre disegna il graphic novelist Michele Rech, in arte Zerocalcare, e che caratterizzano la serie Strappare lungo i bordi, dove la musica, curata da Giancane, è perno della narrazione, una mappa di ispirazioni e suggestioni da cui nascono storie, affiorano personaggi, si specchiano desideri e paure.

Il cantautore Giancane, voce e chitarra, affiancato da Alessio Lucchesi alla chitarra, Michele Amoruso al basso, Guglielmo Nodari alle tastiere e Claudio Gatta alla batteria, anima ogni passaggio narrativo con un tocco di “folklore urbano”, di una cultura popolare romana che è in grado di innescare un virtuoso cortocircuito tra l’arte del disegno e quella della musica, tra il passato e il futuro, l’adolescenza e l’età adulta, che nella narrazione di Zerocalcare si fondono e si confondono attraverso un itinerario repentino e psichedelico, da Manu Chao a Tiziano Ferro, dal gruppo punk Klaxon, a Ron e Billy Idol fino alle chitarre elettriche ai tappeti digitali.

“Questa iniziativa ben concretizza la vocazione di ITsART di rendere la cultura italiana inclusiva, raggiungibile da tutti, ovunque, supportando, al tempo stesso, il settore delle arti visive e dello spettacolo italiano nel mondo attraverso gli strumenti digitali – afferma Andrea Castellari, Amministratore Delegato di ITsART – “Voglio ringraziare il Ravenna Festival e le istituzioni culturali italiane che hanno scelto ITsART, rendendo accessibili e fruibili  eventi unici – come quello di Zerocalcare e Giancane – anche a coloro che, per ragioni differenti, non avrebbero l’occasione di assistervi live. Ed è proprio in questo ambito che ITsART , in partnership di alto livello culturale, mette a disposizione la propria tecnologia distributiva, che si rivolge a un’audience residente in Italia, tutta Europa e nel Regno Unito. L’esperienza del live streaming, da questa prospettiva, pur non potendola sostituire, può essere incrementale rispetto a quella dal vivo”.

Per partecipare alla diretta streaming di Zerocalcare e Giancane da app o da Smart TV basta registrarsi gratuitamente su www.itsart.tv e visitare la pagina:  https://www.itsart.tv/it/content/zerocalcare-e-giancane-2022/e289840e-7448-4f43-b34c-3bcd3c761e75?utm_source=Press&utm_medium=link&utm_campaign=PR&utm_id=Press%26PR

Zerocalcare e Giancane fa parte dell’elenco di titoli che grazie alla partnership tra ITsART e il Ravenna Festival inaugurano un’estate ricca di grandi spettacoli. La partnership tra la piattaforma streaming promossa dal MiC e il festival di musica e cultura porta in tutta Italia, nei 26 paesi dell’Unione Europea e in Gran Bretagna una selezione di contenuti in esclusiva streaming, facilmente accessibili su Smart TV o da app

Cinque occasioni speciali da trascorrere insieme ai grandi nomi della cultura italiana: Zerocalcare e Giancane, Carmen Consoli, La Rappresentante di Lista, la Premiata Forneria Marconi e tanti altri.

I biglietti per gli spettacoli sono disponibili al link: https://www.itsart.tv/it/showcase/ravenna-festival/a27fa120-f4e0-49f8-94fc-5db4fad3bb47?utm_source=Press&utm_medium=link&utm_campaign=PR&utm_id=Press%26PR  e sono fruibili tramite PC, MAC, Smartphone e Tablet.

È possibile scaricare l’applicazione ITsART dagli Store ufficiali di Android, iOS, Android TV, Google TV, oppure dagli Store delle principali marche delle Smart TV (è possibile visualizzare i dettagli sulla compatibilità dei dispositivi nelle FAQ visitando la sezione “Assistenza” del nostro sito web).

ITsART: Promossa dal Ministero della Cultura, ITsART nasce per supportare la diffusione e la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale italiano nel mondo ed è la prima piattaforma a offrire un servizio streaming di questo genere a livello internazionale. Disponibile in Italia, nel Regno Unito e in tutti i paesi dell’Unione Europea, ITsART propone un vasto catalogo di contenuti e un approccio nuovo e originale all’offerta culturale.